di Jamie Goode
Il vino perfetto è il primo libro dedicato all’esplorazione delle principali cause dei difetti nel vino. Dall’odore di tappo e dall’acidità volatile fino agli aromi e ai sapori sgradevoli, sarà capitato a tutti gli intenditori di vino di riscontrare caratteri tali da rendere una bottiglia deludente.
Ma tutti i difetti sono davvero gravi? Alcuni possono essere addirittura desiderabili? Jamie Goode ancora una volta fa sentire la sua voce autorevole, per “demistificare” la scienza che sta dietro la differenza tra una buona bottiglia e una poco apprezzabile. Analizzando le cause che sono alla base dei difetti del vino, Il vino perfetto ci sfida a rivedere le nostre convinzioni su come dovrebbe essere il vino e su come possiamo comprenderne appieno la bellezza in un bicchiere.
-
di Jamie Goode In brevi e concisi capitoli affronta alcune delle questioni chiave del mondo del vino. Una raccolta di 42 brevi saggi che indagano numerosi aspetti dell’enologia, della viticoltura, del consumo, degli stili, delle problematiche, del mercato: Il vino ha bisogno di parole; Qual’è il critico ideale? Usiamo troppo il concetto di terroir? Giudicare il vino; Alcuni vini non hanno bisogno della critica; Abbiamo bisogno di nuove varietà? La scrittura del vino; La critica enologica e l’AI; La valutazione professionale del vino è obiettiva? Dall’unione di profondo amore per il vino, una mentalità scientifica e un interesse per tutti gli aspetti di come il vino viene prodotto, venduto e percepito, Goode esplora ampiamente con una mente aperta questo affascinante mondo. Il libro è inoltre illustrato con fotografie artistiche in bianco e nero dello stesso autore.
